A seguito dell’emanazione della ris. Agenzia delle Entrate 9.4.2019 n. 42, è ora possibile effettuare il pagamento dell’imposta di bollo dovuta sulla base delle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Interscambio nel primo trimestre del 2019 (in scadenza il 20.4.2019 posticipata al 23.04.2019).

Nell’area riservata all’interno di “Fatture e Corrispettivi” è disponibile la voce di menù “Pagamento imposta di bollo” (nella sezione “Home consultazione“).

Il sistema consente la visualizzazione dei dettagli dell’imposta dovuta in relazione al trimestre di riferimento e pone in evidenza il numero di documenti emessi e il totale dell’imposta calcolata come somma dei valori indicati nelle singole fatture.

È consentita, tuttavia, la possibilità di modificare il numero dei documenti, rispetto a quello proposto dal servizio.

In tal caso, il sistema procederà al calcolo dell’importo sulla base dell’ammontare dichiarato dall’utente, moltiplicato per l’imposta dovuta per ciascun documento (2,00 euro).

Il soggetto passivo potrà scegliere se procedere al pagamento mediante addebito su conto corrente bancario o tramite “F24”.

Nel primo caso sarà necessario inserire l’IBAN, confermando che il conto è intestato al codice fiscale del cedente. Sarà, quindi, possibile inoltrare il pagamento (accedendo a una schermata riepilogativa) e confermare lo stesso, cliccando sull’apposito pulsante. Dopo che il sistema avrà effettuato i controlli sulla correttezza formale dell’IBAN, al soggetto passivo sarà consegnata una prima ricevuta a conferma del fatto che la richiesta di pagamento è stata inoltrata. Successivamente ne verrà rilasciata una seconda, attestante l’avvenuto pagamento o l’esito negativo dello stesso.

In alternativa all’addebito sul conto corrente, è possibile procedere al versamento a mezzo modello “F24”, stampando il modello precompilato predisposto dal sistema.

Fatturazione elettronica: cosa cambia dal 1 luglio 2019? Scarica la guida

Ragione Sociale / Denominazione
Indirizzo email
Sede Legale
Visualizza la Privacy Policy Dichiaro di aver preso visione e aver compreso il contenuto dell'informativa privacy *
* L'asterisco indica le informazioni necessarie per la compilazione del form